venerdì 21 settembre 2012

Flachswickel (trecce speziate di pane dolce)

Mancano pochi giorni alla partenza! Non sono mai stata a Berlino e l'idea di vedere questa città piena di fascino mi elettrizza! Naturalmente sono curiosa di assaggiare tutte le specialità che mi si presenteranno...mi sto già preparando il palato! Intanto, nell'attesa, ho trovato la ricetta di questi panini tedeschi speziati che vengono serviti a colazione accompagnati da confettura o miele. Sono delle trecce di pane dolce profumatissime...mentre erano in forno la casa si è riempita degli aromi meravigliosi delle spezie e appena sfornati erano una delizia!
Se sono così buoni  i flachswickel che ho fatto io, non oso immaginare quelli che fanno in Germania! Ho capito che tornerò con qualche chilo di troppo...:-D

 

Ingredienti per 8 trecce:
- 500 g di farina 0 (io ho usato farina 0 biologica, non manitoba)
- 200 ml di latte
- 150 g di burro
- 7 g di lievito secco o circa 23 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato
- 1 cucchiaino di cannella macinata
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.


Preparazione:
  • Fate fondere in un pentolino il burro nel latte a fiamma molto bassa. 
  • Mettete tutti gli ingredienti (a parte lo zucchero a velo che servirà alla fine prima di infornare) in un contenitore e impastate bene per qualche minuto. Se usate il lievito di birra fresco conviene che lo sciogliete nel latte. Se avete la planetaria risulterà tutto più facile e il composto più omogeneo (perchè sarà piuttosto appiccicoso!)
  • Lasciate lievitare l'impasto coperto e in un posto tiepido (magari coprite il contenitore con una coperta) per circa 1 ora o poco più.
  • Riprendete l'impasto e lavoratelo su un piano di legno leggermente infarinato. Formate un rotolo lungo che dividerete in 24 pezzi.
  • Fate di ogni pezzo un rotolino di circa 20 cm che rotolerete nello zucchero a velo (oppure se preferite potete spolverare con lo zucchero a velo dopo aver fatto le trecce, prima di infornare) . A gruppi di tre rotolini fate delle trecce premendo un po' sui punti di congiunzione.
  • Sistemate le trecce su delle teglie rivestite di carta da forno e fate lievitare ancora mezz'oretta.
  • Infornate quindi in forno già caldo a 170°C per 25-30 minuti.
  • Serviteli caldi.


Preparazione : 15 min
Lievitazione : 1 ora + 30 min
Cottura : 25-30 min
Difficoltà : medio/facile


Fonte : Il ricettario di KitchenAid

Nessun commento: