giovedì 5 luglio 2012

Crème caramel alla nocciola

Cari amici del blog, la ricetta di oggi in realtà la sappiamo già fare. Il crème caramel si presta a moltissime varianti e ed io l'ho provato nella versione nocciola! 
Infatti il crème caramel  non è altro che il budino chiaro classico a base di uova e cotto nel forno a bagnomaria su cui si basano tutte le altre varianti come ad esempio il budino alla piemontese, ovvero il bonet!
Per fare il creme caramel alla nocciola però vi dovete procurare la pasta di nocciole (100% nocciole mi raccomando!) che io avevo trovato da un fornitore di pasticcerie, che vende anche al minuto, per farmi il gelato. Vi assicuro che è buonissimo!




Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di latte
- 300 g di zucchero
- 2 uova e 3 tuorli
- 60/70 g di pasta di nocciole
- 1 baccello di vaniglia

Preparazione:
Preparate il caramello: mettete in un pentolino 150 g di zucchero e un poco d'acqua. Fate scaldare a fuoco basso fino a quando si formerà il caramello. Rivestite il fondo di 6 stampini.
Fate scaldare il latte con con l'altra metà dello zucchero indicato e la vaniglia. In un contenitore sbattete le uova e i tuorli con una frusta. Unite la pasta di nocciole e sbattete. Unite poi il latte filtrandolo con un colino. Sbattete nuovamente con la frusta.
Distribuite la crema negli stampini e metteteli in un bagnomaria bollente infornando a 165 °C per 40-45 minuti.
Fate raffreddare il crème caramel prima di mettere in frigo qualche ora prima di servire.



Preparazione : 20 min
Cottura : 40-45 min
Raffreddamento : qualche ora
Difficoltà : facile

Nessun commento: