sabato 11 giugno 2011

Torta di compleanno con nocciole, cioccolato e panna

Tantissimi auguroni alla mia nonna che oggi compie 79 anni! E per l'occasione le ho preparato una deliziosa torta farcita con una mousse di panna e cioccolato! Ho impiegato un po' di tempo a fare questa torta però ne è valsa davvero la pena e la nonna ha gradito molto!
E va beh non sarà propriamente una torta estiva ma in questi giorni a Torino non fa per niente caldo! Quindi abbuffiamoci ancora di cioccolato siiiiiiiiiiiii!

Ingredienti per 8 persone:
Per il pan di spagna:
- 150 g  + 10 g di zucchero
- 100 g di nocciole
- 90 g di farina
- 50 g di mandorle a lamelle
- 50 g di burro
- 3 uova + 3 tuorli
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 500 g di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente
- un pizzico di cannella in polvere

- 25 g di cioccolato fondente grattugiato per guarnire

Preparazione:
Tritate nel robot da cucina le nocciole con 10 g di zucchero (tenetene 2 cucchiai da parte per la farcitura laterale della torta). Fondete il burro a fiamma bassissima e lasciatelo raffreddare.
Per preparare il pan di spagna mettete in una contenitore le uova e i tuorli con i 150 g di zucchero e un pizzico di sale e montate per 20 minuti con la frusta elettrica.
Quindi aggiungete la farina setacciata poco per volta, poi le nocciole tritate, le mandorle a lamelle (tenete anche 2 cucchiai di queste da parte, sempre per la farcitura laterale), il burro fuso freddo e lavorate il composto con un cucchiaio di legno e con movimenti rotatori dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Sfornate e rovesciate il pan di spagna su una gratella a raffreddare. (Consiglio: ho preparato il pan di spagna il giorno prima per avere il tempo di decorare la torta per il pranzo del giorno successivo).
Per preparare la farcitura sciogliete a bagnomaria il cioccolato, mescolandolo con la panna. Lasciate raffreddare bene, unite il pizzico di cannella, e magari mettete, prima di montare, in frigorifero 20 minuti. Quindi montate la restante panna (tenetene da parte un po' per guarnire la superficie della torta). Montate quindi anche la crema di cioccolato e unite con la panna montata, mescolando piano per ottenere la mousse.
Dividete in due il pan di spagna e farcite con metà mousse. Stendete la restante mousse sulla superficie e sui bordi della torta aiutandovi con la spatola. Guarnite i bordi con le nocciole tritate e le lamelle di mandorle messe da parte. Grattugiate a scagliette il cioccolato e guarnite la superficie. Infine con una tasca da pasticcere o sac a poche, guarnite con la panna messa da parte.
Tenete in frigorifero prima di servire almeno 2 ore per far rapprendere un po' la mousse.

Preparazione : 2 ore
Cottura : 25 min
Riposo in frigorifero : 2 ore
Difficoltà : medio-alta

Fonte : la cara enciclopedia "La Cucina Italiana", con diverse modifiche.

1 commento:

stellis82 ha detto...

In effetti era bella da vedere e buona da mangiare! Peccato che sia sparita subito....:-)