domenica 27 marzo 2011

Torta di mele

Aaahh che bontà la torta di mele! Semplice da fare e fa sempre un gran successo perché piace a tutti...a merenda, a colazione, a fine pasto...insomma non potevo non mettere anche questa ricetta!


Ingredienti:
- 160 g di farina 00 antigrumi Molino Spadoni
- 150 g di zucchero a velo
- 130 g di burro
- 3 uova
- 2 grosse mele golden
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- un pizzico di sale
- 15 g di burro 

Preparazione:
Mettete in un contenitore il burro ammorbidito a temperatura ambiente (mezz'ora fuori frigo) con lo zucchero a velo e un pizzico di sale e lavorate bene fino ad ottenere una crema (potete aiutarvi con lo sbattitore elettrico). Aggiungete poi le uova, la farina, la scorza di limone grattugiata, il bicarbonato e la cannella e continuate a lavorare il composto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto che risulterà una crema spumosa e "spalmabile".
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm e versate il composto stendendolo con una spatola su tutta la superficie. Sbucciate le mele e tagliatele in spicchi non spessi. Infilatele nel composto a raggiera, spolverate con i 3 cucchiai di zucchero di canna e cuocete per 45 minuti in forno preriscaldato a 180° C. Una volta sfornata la torta, spennellate la superficie con i 15 g di burro fuso.

Preparazione : 30 min
Cottura : 45 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: